header logo

Il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha parlato ai microfoni di Milano e Finanza del problema stadi che sta diventando sempre più attuale. L'Italia ha visto l'assegnazione dell'organizzazione degli Europei del 2032 e per quella data l'obiettivo è presentarsi con impianti moderni. 

stadio flaminio fatiscente

L'esigenza

Abbiamo bisogno di stadi contemporanei, sicuri, accessibili, tecnologici ed energeticamente almeno a saldo zero, auspicabilmente “comunità energetiche. A Milano e a Roma sono fiducioso che si realizzi almeno un nuovo stadio. Ma ci auguriamo che nei prossimi mesi ci sia un’accelerazione a Bologna, Cagliari, Verona, Parma e Palermo, solo per citare i progetti già in cammino, in alcuni casi da molti, troppi anni”. 

Il problema

"E' il sistema professionistico nel suo complesso che deve evolversi. Con l’art. 3 del decreto legislativo 120 del 2023 abbiamo previsto ulteriori semplificazioni dell’iter amministrativo per dare maggiore certezza ai promotori di progetti di sviluppo degli impianti sportivi, a partire proprio dagli stadi, ma è necessaria più collaborazione pubblico-privata".

Lazio, 29 agosto 1998 la prima Supercoppa Italiana: il ricordo della società
Lazio, Fabiani su Immobile: "Ciro ha scritto la storia della società e per il futuro..."