Serie A, addio decreto crescita: Stangata ai club per i giocatori provenienti dall'estero
Addio decreto crescita per le squadre di Serie A. Nella Finanziaria 2024 varata dal Governo sono state tagliate le agevolazioni fiscali per i lavoratori provenienti dall'estero. Una vera e propria stangata per il club che saranno costretti a pagare per intero le tasse sugli ingaggi, spesso faraonici, dati ad alcuni calciatori.
Per quanto riguarda la Serie A le squadre maggiormente colpite sono l'Inter che questa estate ha preso Thuram (6,5 milioni) e Pavard (5 milioni), il Milan con Loftus-Cheek (4 milioni), Reijnders (1,6), Pulisic (4 milioni), la Roma con Aouar (3 milioni), N'dicka (4 milioni). Anche la Lazio sarà toccata visti gli arrivi di Kamada (3 milioni), Castellanos (2 milioni), Isaksen (1,5 milioni) e Guendouzi (3 milioni). Non rientra invece nei tagli l'attaccante della Roma Lukaku (7,5 m,ilioni) che godeva dell'agevolazione già dalla scorsa stagione.
Quando partirà la nuova tassazione
La nuova formula per la tassazione dovrebbe partire già dal prossimo 1 gennaio 2024 e non avrà valore retroattivo anche se colpirà dei contratti già sottoscritti.