Ajax - Lazio, le pagelle: Dele-Bashiru monumentale, Pedro disegna calcio
Le pagelle di Ajax - Lazio
Mandas: 7
Prestazione convincente per personalità sui palloni alti e per la maestosità della parata su Akpom che evita un finale di sofferenza.
Lazzari: 6,5
Tiene a bada con qualche difficoltà Godts che è uno dei più pericolosi nel primo tempo. Quando può accompagna anche la manovra offensiva senza però lasciare spazi.
Marusic (dal 46'): 6,5
Come il suo predecessore mette la museruola a chiunque passa dalle sue parti e gioca una gara di tutta sostanza.
Gigot: 7
Non ha un uomo di riferimento perchè Brobbey cerca spessa la zona di Patric, ma lui legge bene tutte le traiettorie di passaggio che gravitano dalle sue parti.
Patric: 7
Duella anche di fisico con Brobbey che è molto più prestante di lui, ma lui riesce a disinnescarlo con le sue armi. Esce stremato.
Gila (dal 72'): 6,5
Entra nel momento più difficile e lo fa con una calma colossale tanto da risultare preciso in ogni intervento.
Pellegrini: 6,5
Gioca a tutta fascia tenendo a bada Traore che è un cliente pericolosissimo. Piace il suo coraggio in alcune situazioni di difficoltà.
Nuno Tavares (dal 67'): 6,5
Il “Treno” entra e parte dal binario di sinistra dando il via al gol di Pedro che chiude la gara.
Rovella: 6,5
Il centrocampo dei lanceri è un mix di qualità e quantità, ma lui non perde la calma e gioca sempre a testa alta. Nonostante l'ammonizione ingenua gestisce il secondo tempo alla grade.
Dele-Bashiru: 8
Segna un gol di importanza capitale che però non è la cosa migliore della sua gara. E' tosto come un armadio con il motorino di una vespa che mette in tilt tutto il centrocampo dell'Ajax.
Tchaouna: 7
Segna il primo gol in Europa con un guizzo che si aspettava da tempo. Poi cerca di giocare semplice e di mettere fisicità in mezzo al campo anche in fase difensiva senza cali.
Dia: 6,5
S'impegna alla morte nella fase di riconquista alta tanto che da un suo pallone rubato nasce il gol di Tchaouna. Non Ha modo di
Zaccagni (dal 46'): 6,5
Entra nell'azione del secondo gol e funge da play offensivo quando i padroni di casa provano ad alzare il ritmo.
Pedro: 7,5
Gli bastano 12' minuti per mettere in porta Tchaouna con un passaggio un assist al bacio. Ce ne mette 79 per segnare il gol all'incrocio del pali che chiude il match. In mezzo a questo periodo di tempo disegna calcio.
Guendouzi (dal 87'): sv
Entra per evitare l'assalto finale.
Castellanos: 5,5
Primo tempo in cui lotta, ma dove sbaglia ogni tipo di scelta sulle ripartenze. Tira quando deve passare, passa quando deve tirare e sembra avvolto da un insolito nervosismo. Nella ripresa si mangia un gol che prolunga la sofferenza.
Baroni: 7,5
L'aveva detto e l'ha fatto. Niente testa all'Inter e la sua Lazio vola in Europa giocando un calcio bellissimo. L'aveva promesso ai tifosi e l'ha fatto per la gente che non c'è potuta essere.