Lazio - Empoli, le pagelle: Pedro colpo da 3 punti, Rovella instancabile
Le pagelle di Lazio - Empoli
Provedel: 5
Incespica in maniera goffa aprendo le porte al vantaggio dell'Empoli. Ne risente a livello psicologico con un paio di rinvii errati nei minuti successivi. Nella ripresa a parte una respinta su un tiro cross rimane inoperoso.
Lazzari: 6
Protagonista sfortunato in occasione del gol dell'Empoli con la deviazione che allunga la traiettoria di quel tanto da metterla a disposzione di Esposito che approfitta della scivolata di Provedel. E' uno dei più positivi in attacco fino all'infortunio.
Marusic (dal 36'): 6,5
Entra con il piglio giusto che consente alla squadra di rimanere molto propositiva sul lato destro. accompagna bene l'azione ed è preciso su tutte le chiusure.
Gila: 7
Con la Lazio subito in svantaggio si aprono varchi per i contropiedi dei toscani e lui tiene botta in velocità disinnescando un paio di situazioni complicate. Nel finale è aggressivo a tal punto di calamitare ogni pallone che gli capita a tiro
Romagnoli: 7
L'Empoli non da punti di riferimento davanti, ma lui riesce a trovare la posizione giusta per disinnescare tutte le ripartenze dei toscani. Col passare dei minuti prende sempre più confidenza e riesce a guidare la difesa in maniera perfetta.
Tavares: 7
Primo tempo balbettante in cui sono più le cose che sbaglia che quelle che azzecca, ma ha il pregio di svegliarsi nei secondi finali confezionando il quinto assist del campionato con un cross perfetto per Zaccagni. Nella ripresa torna ad essere dirompente e mette diversi palloni interessanti.
Pellegrini (dal 86'): sv
Entra per congelare la partita e non sbaglia.
Guendouzi: 7,5
Non sa cosa significhi stare fermo e la sua zazzera vola sul campo a destra e sinistra sempre con l'intenzione di aggredire gli avversari. Cresce anche la qualità delle sue giocate che sono sempre più in verticale.
Rovella: 7,5
Si cala perfettamente nel clima di battaglia e riesce a strappare applausi a scena aperta con una ripartenza dall'area di rigore in solitaria che dimostra un'ottima condizione fisica. Nella ripresa è gladiatorio e non c'è pallone che gli sfugga dai piedi. Instancabile.
Isaksen: 5
Tanto fumo e niente arrosto. Avrebbe tate possibilità di mettere in mostra la sua velocità, ma si perde in dribbling inutili e scelte errate.
Pedro (dal 72'): 8
Entra e piazza uno scaldabagno sotto la traversa che vale 3 punti. Fenomeno.
Dia: 6
Si vede poco perchè la squadra stenta a trovarlo tra le linee. Bravo però a sfruttare l'occasione giusta quando si procura un calcio di rigore che potrebbe spezzare in due la partita.
Castrovilli (dal 86'): sv
Entra ed ha sul destro il colpo del KO che a furoi di poco.
Zaccagni: 7
Segna un gol non banale di importanza capitale che testimonia la sua efficacia in area di rigore. Ci prova dalla distanza senza fortuna ed è anche altruista nel concedere il rigore a Castellanos. Rimane vivo fino a quando non esce dal campo stremato.
Noslin (dal 86'): Sv
Corre e lotta nei minuti finali.
Castellanos: 5
Ci prova da lontano scaldando i guanti a Vasquez che si salva con un pò di apprensione. Lotta su ogni pallone ed innesca un duello verbale con l'estremo difensore toscano che perde clamorosamente in occasione del calcio di rigore che lo tira fuori dalla gara definitivamente dal punto di vista psicologico. Fallisce anche il colpo del KO nel recupero.
Baroni: 7,5
Gara tostissima che porta a casa una squadra tostissima che ha costruito contro ogni pronostico. La rinascita di Pedro è merito suo ed il cambio gli vale il colpo da 3 punti. Migliora anche la fase difensiva che al netto dell'infortunio di Provedel sembra essere più efficace.