header logo

Situazione di emergenza a Milano per quanto riguarda la situazione legata allo stadio San Siro che nei giorni scorsi è stato oggetto di un lavoro dio verifica per accertarne lo stato dopo che si sono palesati alcuni problemi strutturali. L'allarme era venuto dopo che dalla struttura si erano staccati alcuni pezzi di calcestruzzo e la perizia tecnica ha portato alla luce la necessità di svolgere dei lavori per la messa in posa di reti metalliche affinché proteggano dalla caduta dei pezzi di calcestruzzo. 

I danni strutturali

Nella perizia si legge infatti come "In particolare, rilevava che nel periodo recente si erano verificate delle lesioni e dei distacchi di porzioni di copriferro da tali elementi in calcestruzzo armato dovuti alla corrosione delle armature e che le porzioni in fase di distacco erano già state prontamente rimosse e le armature erano state spazzolate e passivate. Per il ripristino di tutti gli elementi ed il risanamento di tutte le parti lesionate e/o in fase di distacco e la messa in sicurezza, il professionista proponeva una soluzione tecnica mediante una rasatura impermeabile completa di rete in fibra di vetro e la posa di un profilo rompi goccia, ipotizzando una spesa di circa € 400.000,00".

san siro interno

La decisione del Comune di Milano

“Alla luce della segnalazione pervenuta, l’Amministrazione per ragioni di sicurezza, ha approvato la proposta delle concessionarie di installare una rete di contenimento lungo tutto il perimetro ed il riconoscimento di tali opere a scomputo, ravvisando la necessità e la massima urgenza nell’esecuzione dei lavori anche alfine di una migliore valutazione di eventuali varianti di dettaglio sul progetto di risanamento strutturale complessivo, esteso ai parapetti ed intradossi”.

Chi pagherà i lavori

Il costo complessivo dell’intervento approvato dal Comune di Milano per la posa in opera della rete anticaduta ammonta complessivamente a 160.700,01 euro (oltre IVA) che verranno pagati da Milan ed Inter ed il cui costo verrà detratto dal canone annuo di affitto.

Lazio, 29 agosto 1998 la prima Supercoppa Italiana: il ricordo della società
Lazio, Kamada: "Ho bisogno di riprendere il mio ruolo nella mia squadra, devo tornare ad essere me stesso..."