header logo

Le pagelle di Lazio - Atalanta

Provedel : 6,5

Miracoloso su Lookman che prova a sorprenderlo con un fendente velenoso. Bene nelle uscite alte si arrende nel finale al termine di un'azione confusa in cui la difesa lo tradisce.

Marusic: 6,5

Lotta con Zappacosta nel primo tempo costringendolo in pratica a fare più il terzino che il tornante. Quando entra Cuadrado le cose cambiano perchè Tchaouna se lo perde sempre e lui deve guardarsi anche da Lookman che gira a largo.

Gila: 7,5

Annulla Lookman che si vede solo in occasione del gol quando però un rimpallo manda in tilt tutta la difesa. Per il resto mette la museruola ad uno degli attaccanti più pericolosi della Serie A. Bene anche se con troppi rischi quando prova a spezzare le marcature avversarie partendo palla al piede. In pratica un muro.

Romagnoli: 7

Che sia De Ketelaere o Zaniolo non fa differenza. Nessuno di questi crea pericoli perchè lui legge in anticipo le traiettorie e si mette sempre nella posizione giusta per intercettare le traiettorie di passaggio.

Tavares: 6

Primo tempo positivo in cui tiene Bellanova molto basso e contribuisce alla pressione costante che porta al gol del vantaggio. Nella ripresa va in riserva e soffre fino che Baroni non lo cambia. 

Pellegrini (dal 61'): 6,5

Il suo ingresso rivitalizza la squadra per qualche minuto dopo l'apnea iniziale nel secondo tempo. Lotta fino alla fine con Bellanova contenendolo in diverse occasioni.

Guendouzi: 6,5

La traversa gli nega la gioia di un gol che sarebbe stato meraviglioso. Lui però non si abbatte e quando la Lazio è in possesso palla corre per non dare punti di riferimento. Quando la Lazio difende corre per dettare i tempi del pressing.

Rovella: 6,5

In un primo tempo sontuoso impreziosisce il tutto un assist al bacio con tocco delizioso che mette Dele-Bashiru in porta.

Dele-Bashiru: 7

E' la mossa tattica di Baroni che nel primo tempo sconquassa i piani tattici di Gasperini. Il gol è solo frutto della fisicità che ci mette in ogni fase di gioco. Quando però nel secondo tempo ci vorrebbe della qualità per uscire dalla pressione sbaglia troppo.

Tchaouna: 5

Giocatore ancora grezzo ed acerbo in ogni fase di gioco. In avanti si concede qualche buono spunto, ma quando deve fare la giocata si perde. In difesa è veramente indietro dal punto di vista tattico. 

Isaksen (dal 61'): 5,5

dalla sua parte Cuadrado fa il belle ed il cattivo tempo visto che manca anche l'aiuto di Dele-Bashiru che nella ripresa cala d'intensità. Fa il suo ma quando va in avanti non trova mai collaborazione con i compagni.

Castellanos: 7

Va vicino al gol in avvio con due tiri sui quali Carnesecchi è attento. Funge da regista offensivo più che da centravanti visto che porta a spasso Hien per il campo. Nella ripresa lotta con la squadra che però è stanca per assisterlo, ma lui trova il modo per mettere in porta Dia che fallisce un gol facilissimo

Castrovilli (dal 84'): Sv

Pochi minuti in cui non la becca mai visto che i giocatori dell'Atalanta hanno visibilmente più intensità.

Zaccagni: 6

Gara di grande sacrificio e personalità in cui deve anche rimediare ad un paio di svarioni difensivi di Tavares. Quando prova a puntare l'area di rigore sbaglia la scelta finale finendo in riserva quando l'Atalanta alza il ritmo.

Dia (dal 68'): 4

Si divora due occasione clamorose che costano il pareggio finale. Una sciagura quando potrebbe mandare in porta due compagni di squadra ma si perde in un inutile dribbling.

Baroni: 6,5

Fa le nozze con i fichi secchi visto che dalla panchina non c'è un centrocampista in grado di alzare il ritmo del pressing nel finale di gara. Non c'è un esterno in grado di tenere basso Bellanova dopo che esce Zaccagni e non c'è un altro centravanti in gradi fare a sportellate con i centrali dell'Atalanta. Arriva ad un passo dall'impresa contro una delle squadre più forti della Serie A e solo per un episodio non gli riesce il capolavoro. 

Roma - Lazio, i tifosi biancocelesti pronti per il derby: Curva Nord esaurita - IL DATO
Calciomercato. Di Marzio: Lazio in chiusura per Fazzini