Lazio, Lotito contro l'AIA è scontro aperto: pronto il dossier sugli errori ai danni della squadra biancoceleste - VIDEO
E' scontro totale in casa biancoceleste tra Lotito ed i vertici dell'AIA. Il gol annullato a Rovella nella gara contro il Parma è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. La società biancoceleste ha deciso di non rendere pubbliche le perplessità sull'operato dell'arbitro Zufferli e del Var Paterna, ma attraverso canali privati ha fatto presente la sua versione dei fatti. A Lotito poi non sarebbe andato giù il teatrino messo in scena ad “Open Var” dove il referente dell'AIA Mauro Tonolini ha confermato la bontà della decisione presa in campo.
Il tocco del giocatore del Parma non impatta sull'APP, quello è quasi una deviazione, non va a resettare l'azione della Lazio. Qui si poteva fischiare da campo, ma il fallo di Rovella è evidente, è corretto intervenire con l'on field review.
Queste parole non sono state prese di buon grado a Formello come tutta la procedura fatta in maniera confusa e repentina come se la decisione fosse stata presa prima di rivedere le immagini. La posizione della Lazio, invece, è diametralmente opposta in quanto la giocata di Keità del Parma avrebbe generato l'inizio di una nuova APP che avrebbe reso impossibile l'utilizzo del Var in questo caso. Una valutazione che non è stata nemmeno stata fatta valutare a Zufferli che ha visto solo un'immagine per pochi secondi con un'inquadratura grandangolare senza che gli fosse mostrato il gesto tecnico del giocatore del Parma da una camerà ravvicinata e frontale.
IL DOSSIER
Lotito ha quindi intenzione di far recapitare ai vertici dell'AIA tutti gli errori arbitrali che hanno vista coinvolta la Lazio in questa stagione.
Lazio - Venezia
Tremolada ferma Rovella lanciato a rete per un presunto fallo di Castellanos ai danni di Duncan. Le immagini però evidenziano come non ci sia alcun contatto tra i due giocatori ed il giocatore dei lagunari perde il pallone da solo. In quel caso il gioco non è stato fatto proseguire ed il fischio del direttore di gara è stato intempestivo e completamente errato.
Udinese - Lazio
Sul primo gol dell'Udinese di Lucca il guardalinee alza la bandierina in maniera imprudente visto che Payero non è in fuorigioco, mentre Doveri correttamente lascia proseguire. Il gesto dell'assistente fa distrarre la difesa biancoceleste che disorientata molla la marcatura sul giocatore di casa che segna. Gol regolare, ma gestione arbitrale di nuovo totalmente sbagliata.
Fiorentina - Lazio
Dodò protagonista in due occasioni perchè prima devia il pallone con il braccio distante dal corpo su un cross per anticipare Zaccagni. Rocchi ad Open Var conferma che l'episodio è stato valutato e prima del mani afferma il colpo con la testa del giocatore brasiliano. Non ci sono però audio ed immagini nitide che confermano la versione del designatore. Dodò poco dopo sugli sviluppi di un calcio d'angolo pesta il piede di Patric in maniera fortuita, ma lo step on foot sembra evidente. In questo caso però niente On Field Review perchè a modo di dire di Rocchi lo “step on foot”. Contatto irrilevante per il VAR come confermato da Rocchi che però a pochi minuti dalla fine punisce un fallo simile di Nuno Tavares ai danni di Dodò.
Lazio - Empoli
Ad inizio ripresa Ayroldi concede un calcio di rigore a favore della Lazio per un fallo di Pezzella su Dia. L'intervento scomposto del giocatore dell'Empoli non è però finalizzato a giocare il pallone e, quindi, da regolamento non opera la depenalizzazione. Manca quindi un giallo solare al difensore toscano che ammonito avrebbe dovuto essere espulso.
Juventus - Lazio
Douglas Luiz graziato dalla coppia Sacchi (arbitro) Di Paolo (VAR). Ad una manciata di minuti dalla fine il brasiliano rifila a palla lontana una gomitata sulla schiena di Patric. Il direttore di gara non se ne avvede, ma il Var dopo una review definisce il contatto come “Poca roba”. Dalle immagini però è evidente il gesto proditorio del centrocampista della Juventus che carica il colpo alle spalle del calciatore della Lazio e con il gomito va e colpire la schiena. In questo caro Rocchi ammette ad “Open Var” come manchi almeno un cartellino giallo. Douglas Luiz sarebbe stato quindi espulso pochi istanti dopo quando con il piede a martello colpisce duro la caviglia di Rovella, ma anche in questo caso Sacchi fa finta di niente e grazia il giocatore della Juventus.
Como - Lazio
Anche in questo caso la gestione dei cartellini gialli è scandalosa da parte di Pairetto. Nuno Tavares viene ammonito ad inizio ripresa per una spinta su Strefezza nella quale non c'è alcun contatto con i piedi o le gambe dell'attaccante comasco. Pochi istanti dopo altro cartellino giallo con Nuno Tavares che interviene sempre su Strefezza in scivolata senza cattiveria e con il giocatore del Como che si lascia visibilmente andare. Pairetto però è fulmineo nell'estrarre il secondo giallo per Tavares.
Lazio - Cagliari
Tra le lamentele dei sardi a fine gara per via di due espulsioni, manca un rosso solare a Mina che a metà primo tempo sul punteggio di 1-0 per la Lazio stende Isaksen solo davanti a Scuffet. In questo caso Ayroldi fa proseguire l'azione per poi ammonire Mina. Dalle immagini però si vede come senza l'intervento falloso del difensore rossoblu l'attaccante della Lazio sarebbe stato solo a tu per tu con Scuffet. Decisione taciuta dai mass media nazionali che hanno portato il designatore Rocchi a chiedere scusa al Cagliari per via delle due espulsioni comminate nel finale. Il secondo giallo di Mina, però, è solare perchè strappa la maglietta di Castellanos in ripartenza, mentre il secondo giallo di Adopo viene comminato per un applauso irriverente alla decisione dell'arbitro.
Monza - Lazio
Anche qui arriva il misterioso caso di Pedro Pereira che già ammonito nel primo tempo commette altri due falli meritevoli di sanzione contro Zaccagni e Pedro. L'assurdo arriva sul finire del primo tempo quando il difensore brianzolo ferma volontariamente con la mano dopo un dribbling subito da Vecino che avrebbe potuto aprire le porte ad un contropiede della Lazio. Anche in questo caso cartellino in tasca per Colombo che non concede la superiorità numerica alla Lazio.
Parma - Lazio
Oltre all'episodio dell'annullamento del gol di Rovella c'è da valutare anche l'ammonizione che Zufferli rifila a Rovella per un intervento con la gamba alta. Peccato però che il fischietto friulano abbia già fischiato fallo a Castellanos e pertanto l'intervento del centrocampista biancoceleste arriva a gioco fermo. Dubbia anche sulla revisione al Var nel caso del calcio di rigore concesso alla Lazio per contatto tra Keita e Zaccagni. Dalle immagini il tocco sulla gamba del giocatore della Lazio si vede anche se leggero. L'intervento ha una sinistra somiglianza con il rigore concesso alla Roma contro la Lazio nel derby del 2021 per un contatto tra Zaniolo ed Akpa Akpro. Anche qui tanti dubbi che come sempre accade in questa stagioni gli arbitri portano a prendere una decisione negativa nei confronti della Lazio.