header logo

Le pagelle di Lazio - Bologna

Provedel: Sv

Spettatore non pagante.

Lazzari: 7

Primo tempo in cui fa ammattire tutta la difesa del Bologna anticipando a più riprese Karlsson e mettendo in area di rigori una quantità industriale di palloni. Si procura la prima ammonizione di Pobega che crea i presupposti per la successiva espulsione.

Gila: 7

Il Bologna prova ad innescare gli attaccanti con lanci lunghi che non lo mettono mai in difficoltà. Bravo a leggere in anticipo tutte le linee di passaggio ed a disinnescare sul nascere tutti i tentativi dei rossoblu. 

Romagnoli: 6,5

Gioca 45' minuti senza commettere sbavature lasciando le briciole a Castro e presidiando i tentativi di incursione dei centrocampisti. Rimane negli spogliatoi alla ripresa del gioco nella speranza che non ci siano problemi.

Gigot (dal 46'): 7

Ingaggia un duello rusticano con Castro in cui non si risparmiano colpi proibiti. Ha il merito gigantesco di stappare una gara che si stava incarognendo complice anche l'atteggiamento ostruzionistico del Bologna. L'esultanza barbara vale il prezzo del biglietto.

Pellegrini: 6,5

Non fa rimpiangere l'assenza di Nuno Tavares giocando una gara a tutta birra scaricando il contachilometri a fine gara. Tanti i palloni interessanti messi in area di rigore ed un lavoro difensivo senza sbavature.

Rovella: 7

Non è più un segreto che la Lazio di Baroni passa per i suoi piedi che sembrano essere baciati dal signore. Non sbaglia un singolo passaggio e quando c'è da rincorrere gli avversari lo fa con talmente tanta foga che sembra andare al doppio degli altri.

Guendouzi: 7

Come sempre fa un gran lavoro in mezzo al campo anche in fase di costruzione della manovra. Manca un pò di brillantezza quando lanciato a rete perde il tempo della giocata. Si procura il secondo giallo di Pobega ed innesca un duello a distanza anche con Italiano. Col passare dei minuti impressiona per la freschezza atletica e mentre gli altri calano d'intensità lui aumenta i giri del motore.

Vecino: 6,5

E' l'uomo più pericoloso per i minuti che rimane in campo riuscendo a calamitare tantissimi palloni negli ultimi 25 metri senza mai trovare il modo per fare male alla difesa felsinea. 

Dia (dal 59'): 6

Cerca di dare vivacità alla manovra offensiva offrendo una spalla con cui dialogare a Castellanos. Il Bologna però presidia bene l'area di rigore e concede poco spazio ai centravanti biancocelesti. 

Pedro: 6

Primo tempo soporifero in cui subisce il ritmo frenetico del Bologna che gli monta una guardia a uomo che non gli permette di respirare. Nel secondo tempo le cose non vanno meglio e rimane sempre fuori dal vivo del gioco.

Isaksen (dal 59'): 6,5

Dopo il suo ingresso in campo arriva l'uno-due della Lazio che abbassa il ritmo tanto da congelare la partita fino al 93' quando si procura un rigore che però viene annullato dal gol successivo di Dele-Bashiru. Varrà come assist?

Castellanos: 6

I viaggi transoceanici si fanno sentire soprattutto per quanto riguarda la lucidità in alcune scelte. Si vede in occasione del passaggio filtrante per Guendouzi nel primo tempo ed con un colpo di testa di poco a lato nella ripresa. 

Dele-Bashiru (dal 85'): 6,5

Entra tocca tre palloni di cui uno che vale il gol del 3-0.

Zaccagni: 7

Gara di grandissima sostanza in cui subisce tantissimi falli anche quando è costretto a ripiegare in fase difensiva. Segna una rete  con un destro magistrale ed entra anche nella prima marcatura battendo l'angolo da cui nasce il gol di Gigot. Sembra aver acquisito anche una grandissima personalità quando si tratta di cucire il gioco perchè sembra sempre di più il leader offensivo della squadra. 

Tchaouna (dal 72'): 6

Fa un pò di confusione rimediando un giallo evitabile.

Baroni: 7 

Altro esame di maturità superato dalla sua Lazio che riesce a battere una squadra che non perdeva da agosto. Il 4-3-3 equilibra la squadra in campo che non subisce nulla anche se qualcosa in attacco si perde. L'emblema della gara sono i due gol che provengono dalla panchina che sono sinonimo di un gruppo completamente coinvolto in tutti i isuoi elementi.

Lazio - Bologna, Castellanos: "Siamo in fiducia, dobbiamo continuare a vincere per i tifosi"
Lazio - Bologna, l'omaggio a Mihajlovic della società e della Nord - FOTO