header logo

Era il 27 agosto 1999 e la Lazio di Cragnotti e Eriksson alzava al cielo la Supercoppa Uefa. Nello Stadio Louis II di Monaco, i biancocelesti, che si erano aggiudicati pochi mesi prima la Coppa delle Coppe, battevano i Campioni d'Europa del Manchester United allenati da Sir Alex Ferguson. A decidere le sorti della partita un gol di Marcelo Salas al 35' minutu su assist di testa di Mancini. Una notte da ricordare, rimasta nel cuore e nella testa della città di Roma che mai così in alto era arrivata nel calcio europeo. Un trionfo che anni dopo porto proprio Ferguson ad ammette come la delusione maggiore della sua carriera sia stata quella sconfitta. "Nel 1999 abbiamo perso la Supercoppa Europea contro la Lazio che in quel momento era la migliore squadra al mondo ed è forse questo il ricordo più amaro".

Il tabellino

Manchester United - Lazio 0-1

Marcatore: 35’ Salas.

Manchester United (4-4-2): Van der Gouw, G.Neville, Stam (56' Curtis), Berg, P. Neville, Beckham (57' J. Cruyff), Keane, Scholes, Solskjaer, Cole (78' Greening), Sheringham. Panchina: Wilson, Giggs, Yorke. Allenatore: Ferguson.

Lazio (4-4-2): Marchegiani, Negro, Nesta, Mihajlovic, Pancaro, Stankovic, Almeyda, Veron, Nedved (66' Simeone), Mancini (84' Lombardo), S. Inzaghi (23' Salas). Panchina: Ballotta, Favalli, S. Conceicao, K. Andersson. Allenatore: Eriksson.

CAMPAGNA ABBONAMENTI - L'amore dei tifosi della Lazio non conosce confini - IL DATO UFFICIALE
Lazio, Giordano: "Va dato tempo e libertà a Baroni, ma deve rivedere la fase di non possesso..."