Lazio, Lotito: "Il pallone è di tutti il calcio è per pochi e sul caso Ultras..."
A pochi minuti dall'inizio di Lazio - Nizza è intervenuto ai microfoni di SkySport il Presidente biancoceleste Lotito.
Progetto Baroni
Il pallone è per tutti, il calcio per pochi. Noi facciamo delle valutazioni di carattere tecnico legate alle potenzialità e professionalità delle persone. La nostra non è stata una scelta a caso o basata su presupposti economici, ma una scelta convinta di carattere tecnico e mi pare che ad oggi le scelte ci stanno dando ragione.
Problema Utras
Io non posso esprimere giudizi non conoscendo i fatti, posso soltanto assumere una posizione chiara che ho assunto quando sono diventato presidente, che uno deve scegliere tra legalità e il consenso, e le squadre devono assolutamente scegliere la legalità e questo comporta chiaramente l'allontanamento di tutti quei soggetti che utilizzano lo sport, e in particolare il calcio, come elemento di profitto. E soprattutto ci sono una serie di attività che vengono svolte all'interno delle curve di carattere illegale e che portano allo svilimento del valore sportivo e che determinano problemi di sicurezza e ordine pubblico. Mi faccio promotore di questo, che vengano emanate norme che impediscano queste situazioni.
Obiettivi
Scelta importante è aver creato un processo di rinnovamento e un nuovo corso basato sul merito e sulle potenzialità atletico-agonistiche e sulla voglia di potersi misurare e portare a casa risultati con umiltà e unità di questo gruppo. Questi sono gli ingredienti per raggiungere gli obiettivi, e mi auguro che questi aspetti emersi nelle prime partite si mantengano per tutta la durata del campionato e delle competizioni europee.
Chiusura anticipata del calciomercato?
Sarà deciso delle venti società con un voto quasi sempre all'unanimità, vedremo quale sarà la scelta migliore.