Ajax - Lazio, divieto di trasferta ancora non ufficiale: Lotito al lavoro per una soluzione - LA SITUAZIONE
Non è ancora arrivata una comunicazione ufficiale da parte delle Autorità di pubblica sicurezza olandesi sul divieto di trasferta per i tifosi della Lazio per quanto riguarda la partita contro l'Ajax ad Amsterdam il prossimo 12 gennaio. Ad oggi, infatti, ci sono state solo le dichiarazioni ufficiali da parte del sindaco di Amsterdam che dopo un incontro con Prefetto e Capo della Polizia ha espresso con un comunicato come “I tifosi della Lazio non sono graditi ad Amsterdam” proseguendo poi con le argomentazioni legate al rischio di “episodi criminali di estrema destra, antisemiti, razzisti”.
LA SITUAZIONE
Secondo quanto si apprende dai media olandesi al momento non sarebbe stato emesso alcun provvedimento ufficiale. In casa biancoceleste c'è stato grande stupore ieri pomeriggio quando è uscita la notizia in quanto come confermato dal Segretario Generale Calveri alla società biancoceleste non è stato in alcun modo comunicata questa possibile decisione. Si è messo subito al lavoro il Presidente Lotito che ha subito contattato l'Ambasciatore italiano in Olanda Giorgio Noviello. Già nelle scorse settimane l'Ambasciata italiana era stata sollecitata nel momento in cui sempre in Olanda ad Enschede in occasione di Twente - Lazio non fu permesso ai tifosi biancocelesti di uscire dagli hotel. In quell'occasione l'attività diplomatica portò alla sospensione di qualsiasi divieto da parte della polizia olandese nei confronti dei laziali il giorno della partita. Quello che è certo è che non ci potrà essere alcun provvedimento che vieta agli “italiani” di entrare in Olanda in quei giorni, ma solo eventualmente un provvedimento che vieta l'ingresso alla Johan Cruijff Arena. Le norme che regolano la libera circolazione dei cittadini europei non possono in questo caso essere superate. Per questo motivo al momento le dichiarazioni delle Autorità olandesi sono solo volte a scoraggiare l'arrivo in Olanda dei tifosi della Lazio.
POSSIBILITA' DI RIMBORSO
In un clima del genere è evidente che alcuni tifosi possano essere indotti a rinunciare al viaggio in Olanda ed in quel caso potrebbero, pertanto, ottenere il rimborso del biglietto dello Stadio qualora fosse emanato un provvedimento ufficiale di divieto. Per quanto riguarda biglietti aerei e hotel, qualora non fossero stati fatti in modalità cancellabile, il rimborso delle somme diventa complicato in quanto bisognerebbe rivolgersi ai giudici olandesi.