header logo

Massimiliano Allegri ha commentato la vittoria della sua Juve in conferenza stampa. Queste le sue parole.

Possiamo definire questa la vittoria del centrocampo?

“La squadra ha fatto una bella partita, i ragazzi hanno dato anche una buona risposta e non era semplice. Facile dire dall’esterno che abbiamo tanti obiettivi da raggiungere, ma la mazzata dei 15 punti si fa sentire. Venivamo da una brutta sconfitta col Monza, un primo tempo giocato male in cui avevamo subito due gol. Stasera la squadra era presente in campo, tutti insieme, hanno difeso, attaccato, hanno fatto anche delle buone trame di gioco. Nel primo come nel secondo tempo. Non concedendo niente alla Lazio, non scatenando velocità alla Lazio. Una vittoria che si sono meritati”.

A due minuti dalla fine?

“Bisogna capire i momenti della partita. La palla va gestita in un altro modo”.

Difesa inviolabile. Vale più questo?

“Quando non abbiamo avuto la palla, i primi che erano messi bene, ordinati, erano Vlahovic e Kean che hanno lavorato bene, non hanno fatto passare la palla nel mezzo. Quando la squadra è ordinata, è più difficile che subiamo gol. Questa sera è stato fatto questo”.

Quanto conta la semifinale di Coppa Italia con quest’atteggiamento rispetto anche a tutto quello che sta accadendo all'esterno?

"Questa è una nuova esperienza per tutti, abbiamo responsabilità addosso, dobbiamo fare un bel campionato, in Coppa Italia. Giochiamo con l’Inter, vediamo cosa succederà. Oggi era importante vincere perché bisogna switchare dopo aver fatto un solo punto nelle ultime tre partite. Dal Napoli in poi avevamo subito gol con troppa facilità, e questo non è neanche da noi”.

Vlahovic e Chiesa?

“Pensavo facessero peggio, hanno fatto molto bene. Federico è stato molto ordinato, bravo. Vlahovic ha fatto buone cose, così come il resto della squadra”.

Condizioni di Pogba?

“Pogba ha fatto una partita amichevole, sette giorni fa contro una squadra di dilettanti. Ha fatto 45’ sei mesi fa e l’ultima partita ad aprile. Ci vuole un po’ di tempo e pazienza”.

Più netta la vittoria di quest’oggi rispetto a quella del campionato? Bravi voi o il demerito è della Lazio?

“Siamo stati bravi a non concedere campo, soprattutto vicino all’area. Se vai fuori tempo sulla prima uscita, ti mettono in difficoltà, hanno grande tecnica”.

Quarto posto?

“Credo che l’Inter non abbia problemi. Milan, Lazio, Roma e Atalanta hanno il 25% di probabilità. La Lazio gioca bene, se la scateni in velocità diventa una squadra difficile da affrontare. Siamo stati bravi a non concedere campo, soprattutto vicino all’area”.

Metabolizzata l’ultima sfida?

“Bisogna andare piano nelle cose. Col Monza abbiamo sbagliato il primo tempo. Il calcio è questo e va accettato. Oggi abbiamo fatto una bella partita, ma dobbiamo essere pronti contro la Salernitana, per noi è uno scontro diretto”.

https://youtu.be/-CzrGAhkY2k
Lazio, 29 agosto 1998 la prima Supercoppa Italiana: il ricordo della società
Juventus-Lazio, Patric: "Abbiamo concesso poco, poi quel gol..." - VIDEO