header logo

L'Udinese si appresta a fare il suo esordio in casa contro la Lazio al Bluenergy Stadium. Il tecnico Kosta Runjaic ha presentato la sfida in conferenza stampa. 

L'infortunio di Sanchez

"Sicuramente è una notizia amara, sicuramente noi siamo contenti per il ritorno di Sanchez, purtroppo però si è infortunato, è arrivato carico da noi, è entusiasta di essere qui e di poter giocare con l'Udinese, purtroppo è arrivata questa notizia triste. Domani però dovremo giocare bene e dimostrare anche ad Alexis che siamo una squadra forte in casa".

L'avvio però considerando l'avversario si può considerare buono
 

"Un punto importante, contro una squadra che giocherà la Champions. Sicuramente non è un cattivo inizio, nel calcio esistono diversi punti di vista, ogni squadra di successo deve cercare la vittoria fin dall'inizio e prova a giocare, per novanta minuti a Bologna abbiamo lottato senza mai mollare. Sono d'accordo che a livello di calcio giocato non abbiamo mostrato quello che abbiamo provato, però la base è buona, c'è una buona impostazione di base e un ottimo spirito, sono soddisfatto di questa base. Non si costruisce una casa in un giorno, c'è bisogno di tempo, i nuovi devono inserirsi, dobbiamo lavorare sui dettagli, avevo detto che ogni gara ci dà dei feedback e a Bologna ne abbiamo avuti di chiari, c'è lo spirito, ma a livello di gioco dovremo migliorare, affronteremo molte squadre con la qualità del Bologna".

Si sente la mancanza di un centrocampista in mezzo?


"Non è dipeso secondo me tanto dall'avere un centrocampista in più o in meno, serve più intensità, più velocità con la palla da parte di tutti. Ne abbiamo parlato molto con la squadra, sappiamo che serve tempo per migliorare, il quanto dipende da quella che è la propria visione, possono servire due mesi come due anni, dobbiamo procedere passo dopo passo, .Abbiamo cambiato diverse cose rispetto all'anno scorso e non può andare tutto bene subito, già domani proveremo a giocare meglio quando avremo la palla, nel secondo tempo a Bologna siamo stati troppo bassi, ha avuto tanto spazio per giocare, una cosa su cui dovremo lavorare, non dipende da un giocatore in più o in meno ma da tutta la squadra".

Davis quanti minuti ha?


"Keinan gioca bene al centro dell'attacco o in una coppia, abbiamo iniziato la preparazione con un'idea da raffinare, ma abbiamo più modalità di gioco, quanti minuti abbia non so dirlo, ma sicuramente ha più minuti rispetto a un mese fa, ha cominciato con un infortunio, ora da due settimane e mezzo ha iniziato ad aumentare i carichi, è un giocatore importante, penso abbia ora uno stato di forma per giocare senza ricadute, per poter migliorare ogni settimana".

Aveva parlato di tre partite prima della sosta utili per fare un bilancio


"Sicuramente tireremo le somme, la pausa per le nazionali ti dà tempo per lavorare, vogliamo mettere ancora più energie, soprattutto nelle partite casalinghe e indipendentemente dall'avversario. Dobbiamo essere molto aggressivi, dev'essere la nostra impostazione di base, potremmo giocare lo stesso livello di calcio con tutte le squadre di A, domani avremo un secondo feedback, utile per le prossime settimane e per il lavoro con la squadra".

Qualcuno dei nuovi potrebbe già giocare?
 

"Forse già domani".

Ekkelenkamp e Iker Bravo iniziano ad avere qualche allenamento sulle spalle, come li sta vedendo?

 

"Sono ancora giovani, non hanno ancora tanta esperienza a questi livelli, stanno dimostrando buoni livelli in allenamento. Ekkelenkamp ha più esperienza rispetto a Iker Bravo e qualcosa si vede in allenamento, potrebbe già giocare dall'inizio, ma deciderò domani, sicuramente è positivo che sia disponibile".

Kristensen? Tra quanto vedremo Pizarro?

"Non è da così tanto con noi, Pizarro è arrivato dal Cile e non ha fatto minuti di preparazione, dobbiamo dargli tempo per ambientarsi, deve entrare in ritmo in allenamento e adattarsi al ritmo della squadra, poi vedremo quale sarà la prossima fase, con i giocatori che devono adattarsi a un livello elevato ci sono differenze e dipende dalle situazioni, non posso dare una risposta precisa. Abbiamo bisogno tutti di tempo per adattarci, ora dobbiamo mostrare di più rispetto a quanto fatto con il Bologna, è stato un punto importante per noi, sono ottimista e positivo, non vedo l'ora di giocare domani. Kristensen si sta allenando, se tutto va bene lo vedremo in panchina con il Como".

Sava ci sarà?


"Posso dire che Okoye è il numero uno, Sava è disponibile però non so se sarà già convocato".

17 anni fa l'omicidio di Gabriele Sandri: Caro "Gabbo" i laziali non dimenticheranno mai
Lazio, incidente Pellegrini: il nuovo bollettino medico