STADIO FLAMINIO - IL 27 novembre la decisione sul progetto della Roma Nuoto, ma nel frattempo Lotito...
STADIO FLAMINIO - Come riporta Il Messaggero sarà il 27 novembre il giorno della decisione sul progetto della Roma Nuoto per la ristrutturazione dello Stadio Flaminio. Sarà la giornata in cui verrà fatta la valutazione puntuale dei 16 pareri resi dalla Soprintendenza di Stato all'Urbanistica. Un progetto che prevede un restauro conservativo dell'impianto con un nuovo perimetro del parco ed una riorganizzazione dei parcheggi. In questo senso non verrebbero toccate le tribuna, ma al tempo stesso verrebbero realizzati sotto le curve 14 negozi oltre a 4 campi da padel, una pista del ghiaccio e una nuova piscina olimpionica.
Per le Belle Arti qualsiasi progetto “non deve pregiudicare in alcun modo la conservazione dell'edificio” e non deve prevedere "forature o tracce sulle parti originarie" per far passare tubi o cavi. Sotto il punto di vista della Mobilità, vista la vicinanza del Flaminio all'Auditorium, Maxxi, Olimpico e Palazzetto dello Sport ci dovrà essere “la ragionevole certezza che gli effetti dello stadio Flaminio si manifestino in contemporaneità”. Ultima imposizione da parte dell'Urbanistica è una variante al Piano regolatore che preveda il rifacimento dei calcoli sulle dotazioni di parcheggi pubblici, privati e verde pubblico.
Le intenzioni di Lotito
La valutazione molto attenta di questi temi permetterà a Lotito di presentare il suo di progetto che poi dovrà essere valutato alla stessa maniera. Nei giorni scorsi il numero uno biancoceleste aveva precisato come non ci fossero scadenze per la presentazione del progetto della Lazio.
Sorrido, è una domanda retorica e pleonastica. Non c'è scadenza, non è un vuoto a perdere, non è uno yogurt. Vengo da una riunione fiume con tutte le compenenti per allestire un progetto credibile, funzionale, che coniughi sia l'aspetto architettonico che la fruibilità e il rispetto delle normative. Entro fine mese presenteremo un progetto, lo farò, siamo nei tempi, come avevamo già detto. Poi, non c'è una scadenza, la forbice temporale è tra il 30 novembre e il 5 di dicembre.