Lazio - Bodo Glimt, Baroni: "Ho fiducia, ma bisognerà andare in campo come se non ci fosse un domani. Bodo? All'andata gli è stata apparecchiata la partita..." - VIDEO

Alla vigilia della sfida valida per la gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Bodo Glimt è intervenuto in conferenza stampa il tecnico della Lazio Marco Baroni che ha risposto alle domande dei cronisti.
VIDEO
La Lazio non ha mai passato un turno da uno svantaggio di due gol. Scrivere la storia è una motivazione in più?
Noi domani siamo alla 46esima partita. Ho tanta fiducia nella mia squadra, si è spesa per tutto l'anno e lo farà anche domani. Quello che dobbiamo fare è giocare senza ansia. Oggi facciamo un ripasso di quello che ci serve per creare i presupposti e dare tutto senza risparmio e senza rimorsi.
E' la partita più importante della stagione? La gara d'andata le ha dato dettagli importanti sul Bodo per preparare la gara di domani?
La gara, giocata in situazioni anomale, ci ha insegnato che abbiamo di fronte una buona suqadra. Servirà una prestazione diversa, di grande attitudine fisica e mentale. È la partita più importante della stagione. Ora giochiamo in casa, davanti ai nostri tifosi: dobbiamo andare in campo e giocare come se non ci fosse un domani.
E' l'ora di vedere Taty e Dia insieme? Contromisure sul loro centrocampo…
È una soluzione. Non ho mai nascosto l'importanza del Taty, sta recuperando. Domani parte sicuramente, devo capire come gestire la partita. Loro hanno grande mobilità soprattutto nella zona di rifinitura. Dobbiamo essere bravi a togliergli azioni.
Che partita serve per domani?
Fare una partita di voglia, come siamo noi. Il Bodo è un avversario importante, è in salute ed è forte tecnicamente. Domani è una gara di grande presenza, energia, sia sul campo che fuori. Tutti insieme dobbiamo crederci.
I terzini… Come sta Tavares?
Devono spingere sempre. Poi ci sono delle attitudini strutturali, ma domani ci occorrerà sicuramente molta spinta sugli esterni e non solo. Sta bene, oggi lavorerà con la squadra poi faremo una valutazione insieme per domani.
Perchè dare un giorno di riposo in più?
Abbiamo giocato tante partite. La squadra lunedì stava bene, era dispiaciuta perché pensava di meritare il derby. Ho deciso di farli staccare per fargli dare il massimo.
Il Bodo Glimt in trasferta ha subito molto in trasferta, ma la Lazio ha realizzato poco con i centravanti…
Non voglio una squadra spensierata, la voglio concentratissima sulla prestazione. Devi pensare a ciò che devi fare a livello strategico, non devi pensare all'obiettivo finale. L'obiettivo lo raggiungi facendo la prestazione, occorre tutto e la buona sorte sta dentro l'energia, dentro e fuori dal campo. Ci occorrerà tanta energia, sia dalla squadra che dal pubblico.
Come stanno Zaccagni ed Isaksen usciti stremati dal derby? E come stanno Noslin, Tchaouna e DeleBashiru…
Oggi è arrivato Zaccagni, mi ha detto che se la sente di fare i primi 80 minuti e domani ci sarà l'energia giusta. Abbiamo fatto un percorso e dobbiamo vivere questa partita. Sono i nostri giovani su cui si fonderà il futuro. Abbiamo bisogno di loro. Questa partita dobbiamo giocarla, viverla, sentirla, questo proprio ci serve.
E' possibile allenare la cattiveria sotto porta?
Si lavora tutti insieme, non c'è mai una responsabilità specifica. Tutti dobbiamo adoperarci. Noi dobbiamo creare le condizioni, quando lo fai arrivano i gol. Si lavora tutti insieme, non c'è mai una responsabilità specifica. Tutti dobbiamo adoperarci. Noi dobbaimo creare le condizioni, quando lo fai arrivano i gol.
Che Bodo Glimt si aspetta?
Gli è stata apparecchiata la partita, ma niente alibi. Noi pensiamo a noi, loro faranno una grande partita sia dal punto di vista fisico che tecnico. Dovevamo fare meglio all'andata, non posso solo dare la colpa al campo.
E' stato il terreno di gioco artificiale la ragione della sconfitta dell'andata?
Non posso dare la responsabilità solo al campo perché sarei un ricercatore di alibi. Il Bodo gioca molto in velocità nella zona di rifinitura e dovremo togliere questo al loro attacco. Non decido io su quale terreno si può giocare, sicuramente porta un grande vantaggio alla squadra abituata a giocare su quella superficie.
Che impressione ha del tecnico del Bodo Glimt Knutsen?
Knutsen è un allenatore molto bravo, la sua squadra ha un'identità forte. Ci sono giocatori veramente molto bravi tecnicamente. Noi dobbiamo fare una partita da Lazio vera e lo faremo.
C'è la possibilità che il Bodo possa soffrire lo Stadio Olimpico e servirà anche un pò di pazienza?
La squadra deve fare una partita centrata. Poi ci sono dei momenti, delle modalità. La capacità di una squadra, che sa dell'importanza di una gara deve avere anche la capacità di questa lettura. Ho parlato con i ragazzi, so che quali vantaggi può portare il sintetico. Ma non voglio alibi. Domani dobbiamo centrare la prestazione con l'energia e la presenza giusta. Troviamo un'ottima squadra, forte. Dobbiamo giocare come ho detto.
Quale può essere la chiave emotiva per domani?
Scusate se mi ripeto, ma dovremo dare tutto e spendere ogni energia senza risparmio e senza rimorso. Quando un'atleta e una squadra escono a tasche vuote significa che ho dato tutto e fatto quello che potevo.