Twente - Lazio, la conferenza di Baroni: "Contro Tchaouna e Dele-Bashiru ululati e cori razzisti. Grande partita e Gigot..." - VIDEO
La Lazio vola in Europa. I biancocelesti battono in Olanda anche il Twente grazie alle reti di Pedro al 35' ed Isaksen, di quest'ultimo sul finale. Alla fine del match è intervenuto in conferenza stampa il tecnico Marco Baroni.
Cori razzisti a Tchaouna?
"Sì, uno spiacevole episodio. Ci sono stati ululati segnalati all'arbitro. Io stavo togliendo Pedro, poi però ho tolto Tchaouna perché non era più tranquillo. Episodio incomprensibili. Abbiamo tranquillizzato il ragazzo. Ha ricevuto cori razzisti anche Dele-Bashiru. È una cosa incommentabile".
Questa Lazio ha ancora margini di miglioramento? La squadra sembra abbia raggiunto una grande maturità...
"Grande partita. La superiorità numerica era meritata per come abbiamo approcciato la gara. Con la nostra pressione siamo rimasti sempre molto alti e abbiamo creato l'espulsione. La squadra è rimasta sempre dentro la partita. Queste sono le partite più difficile, basta un niente per complicarle. Loro hanno fatto tanti falli, ma noi abbiamo avuto personalità. Complimenti ai ragazzi. Dobbiamo continuare a lavorare forte, il gruppo c'è, è unito e coeso. Io cerco di dare opportunità a tutti, lo faccio perché se lo meritano".
Porta inviolata? Gigot? Dele-Bashiru?
"Gigot mi piace, è aggressivo. Siamo contenti, abbiamo arruolato un altro giocatore forte e siamo contenti. Oggi non voleva uscire anche se aveva i crampi. È un ragazzo straordinario che si è calato nel gruppo perfettamente. Parla il suo percorso, la sua storia. Dele Bashiru anche ha fatto bene. A lui servono queste partite, migliorare la velocità della testa. Ha fatto un buon palleggio, spesso in avanti. Oggi ha giocato in verticale e quando parte non si tiene. Comunque hanno fatto tutti una grande partita, anche Tchaouna. Ora dobbiamo recuperare velocemente perché tra due giorni abbiamo una gara complicata. Ninete gol subiti? Non mi sorprende. La squadra ha molto equilibrio, non ci tirano tanto in porta. Il 90% è lavoro, 5% è voglia di fare gol e l'altro 5 è di non prenderlo. Questa squadra può vivere ogni pallone come l'ultimo".
Un commento sul primo posto in classifica in Europa League?
"La squadra in questo momento sta facendo bene. È una competizione meravigliosa, bellissima, una garnde opportunità. La dobbiamo cogliere gara dopo gara. Dobbiamo mettere dentro altri punti, non voglio dire quanti. Sono tutte partite difficili.
Come ha visto Pellegrini e Marusic? Punto infortunati?
"Lazzari siamo vicini al rientro, sono fiducioso che lo possiamo recuperare. Lunedì deve fare un controllo, ora deve forzare un po'. Non corriamo rischi, ma sta bene. Bene la difesa? Abbiamo necessità della spinta dei terzini, con Lazzari e Nuno Tavares abbiamo una spinta forte. Pellegrini ormai sono tante partite che va dentro e fa bene".